fbpx

Perché è importante formattare periodicamente il proprio PC - EC Computer - Bondeno

  • Home
  • Perché è importante formattare periodicamente il proprio PC
formattazione PC-eccomputer
Eugenio Agosto 11, 2022 0 Comments

Il tuo computer è diventato particolarmente lento? Potresti aver bisogno di formattare il tuo dispositivo per riportarlo praticamente come nuovo o addirittura meglio. Andiamo con ordine.

Cosa significa formattare un PC?

La formattazione di un dispositivo consiste in pratica nel cancellare tutti i dati presenti nell’hard disk interno e installare nuovamente il sistema operativo, riportando il computer sostanzialmente allo stato di fabbrica eliminando i “programmi spazzatura” che potrebbero essere stati installati al momento dell’acquisto. Questo succede soprattutto per i PC acquistati nei centri commerciali o presso grandi catene informatiche, poiché vengono spesso venduti al cliente finale corredati da programmi non utili per l’utente ma che contribuiscono ad appesantire il computer. La formattazione serve quindi, tra le altre cose, a ripulire il dispositivo da file e programmi inutilizzati e mantenere solo quelli realmente pertinenti. 

É normale che dopo un po’ che si utilizza il computer questo inizi a diventare più lento e le prestazioni a diminuire. Anche un virus può rendere il computer inutilizzabile e l’unica soluzione potrebbe essere la formattazione.

Soprattutto navigando in internet, infatti, è facile che vengano scaricati programmi, file, dati che alla lunga rallentano il computer rendendo difficoltoso l’utilizzo.

In questi casi la formattazione è la strada giusta. Ma attento a farlo da solo, potresti perdere definitivamente tutti i tuoi dati, file, programmi e documenti se non agisci in maniera corretta e seguendo tutti i passaggi.

Come viene formattato un PC

Innanzitutto per questo tipo di operazioni è bene affidarsi a mani esperte. La formattazione infatti, se non ben eseguita, comporta la cancellazione (anche definitiva) di dati, file, programmi per cui è sconsigliabile farlo da soli. Prima di procedere con la formattazione del computer, è indispensabile fare un backup dei dati, ovvero salvare tutto ciò che ti interessa recuperare in una memoria esterna, come un hard disk, una chiavetta USB o ancora meglio su un server. Quando si fanno operazioni come la formattazione, è infatti buona norma assicurarsi di aver fatto una copia del sistema operativo, dei file e dei programmi in modo da assicurarsi che non vadano persi.

Inoltre, è consigliabile avere a disposizione una licenza del sistema operativo che si intende installare ed eventuali driver delle periferiche hardware del tuo PC. In questo modo hai tutto quello che ti serve per formattare il tuo computer. Possiamo così procedere prima effettuando il backup dei dati e successivamente facendo partire la formattazione. Una volta conclusa si potrà installare il sistema operativo e ripristinare i file recuperandoli dal backup fatto precedentemente.

Il tuo PC è lento? Vieni in negozio per risolvere il problema

La formattazione vale solo per i computer?

No, tutti i dispositivi informatici come smartphone, tablet ma anche chiavette USB possono essere formattati. E non fa differenza che tu abbia prodotti Apple, Windows o Android, è sempre consigliato formattare il proprio dispositivo periodicamente, per mantenere alte le sue prestazioni.

Il consiglio dell’esperto

Per alcuni potrebbe essere abbastanza semplice eseguire la formattazione del proprio dispositivo ma per la maggior parte delle persone, al contrario, potrebbe apparire un’operazione molto complessa. Inoltre, se non hai specifiche conoscenze informatiche, potresti incorrere in spiacevoli errori, rischiando così di perdere file e documenti importanti.

Il mio consiglio è quello di rivolgerti a un esperto, che sappia esattamente cosa fare per riportare il tuo dispositivo come nuovo senza perdere alcun dato.

In EC Computer trovi tutta l’assistenza e la serietà di un esperto informatico capace di individuare il problema e proporti la soluzione migliore, anche in termini di spesa. 

Leave Comment